Magazine

PROGETTO KIVA
Il nostro contributo

PROGETTO KIVA

Jun 19, 2024

Investire per un futuro migliore

Oltre 1,7 miliardi di persone nel mondo non hanno accesso ai servizi finanziari necessari. Kiva, organizzazione senza scopo di lucro nata nel 2005 a San Francisco, punta a cambiare questa situazione, aiutando le comunità svantaggiate a prosperare.

Attraverso il crowdfunding di prestiti, Kiva migliora la qualità e il costo dei servizi finanziari e rimuove le barriere all’accesso finanziario a livello globale. Grazie a Kiva, gli studenti possono pagare le tasse scolastiche, le donne avviare attività imprenditoriali, gli agricoltori investire in attrezzature e le famiglie ottenere cure mediche d’emergenza.

Con soli 25 dollari è possibile fare la differenza nella vita di qualcuno. Il 100% di ogni dollaro va a finanziare prestiti, creando un rapporto di mutua dignità e permettendo di toccare più vite con lo stesso contributo.

Kiva dà la possibilità di giocare un ruolo speciale nella storia di qualcun altro, creando connessioni e relazioni attraverso investimenti. Dal 2005, Kiva continua a innovare nel crowdfunding, reinventando la microfinanza con termini più flessibili, sostenendo progetti comunitari e riducendo i costi per i mutuatari.

Quando un prestito Kiva permette a qualcuno di far crescere un’attività, crea opportunità per altri, generando un effetto a catena che può plasmare il futuro di una famiglia o di un’intera comunità.

L’impegno di IMS

L’azienda IMS è profondamente impegnata nel perseguire un obiettivo di responsabilità sociale d’impresa, contribuendo attivamente alla comunità e al benessere sociale. Attraverso investimenti mirati, sosteniamo progetti educativi, ambientali e umanitari. La nostra missione è creare un impatto positivo sulle vite delle persone e sull’ambiente. Collaboriamo con organizzazioni no-profit e promuoviamo iniziative volte a migliorare la qualità della vita delle comunità in cui operiamo. Crediamo fermamente che un’azienda di successo debba condividere la sua prosperità con il mondo circostante, contribuendo a costruire un futuro migliore per tutti. La responsabilità sociale è un valore centrale di IMS, che ci guida in ogni aspetto delle nostre attività.

Attraverso Kiva, ci impegnamo a sostenere piccoli imprenditori in tutto il mondo, offrendo loro l’opportunità di crescere e prosperare.

I nostri investimenti

LA STORIA DI NZIVULU

Nzivulu è nonna di 4 nipoti. Vive a Machakos, in Kenya, dove a 67 anni si occupa del sostentamento della sua famiglia. Grazie a Hand in Hand Eastern Africa ha potuto beneficiare di training specifici per iniziare a far crescere il suo allevamento di polli. Per realizzare il suo progetto Kiva ci offre a possibilità di gettare un ponte per aiutarla a fare la differenza. 

LE COLTIVAZIONI DI ELBER

Elber Antonio è un uomo di 56 anni e padre di due figli, residente a Chone, in Ecuador. Elber è un agricoltore che coltiva platano e yucca, adottando pratiche sostenibili come sistemi di irrigazione naturale e l’uso di fertilizzanti organici. Grazie al nostro sostegno, Elber avrà la possibilità di acquistare fertilizzanti e insetticidi organici per migliorare ulteriormente la qualità dei suoi raccolti, proteggendo nel contempo l’ambiente circostante. Siamo fieri di fare la differenza nella vita di Elber e di numerosi altri piccoli imprenditori che, come lui, sono determinati a migliorare le loro comunità attraverso il lavoro duro e la sostenibilità.

LA DETERMINAZIONE DI HEZRON

Hezron, un imprenditore determinato proveniente da Ravine, dedicato a migliorare il benessere della sua famiglia e a fare un impatto positivo nella sua comunità. Gestisce con abilità e determinazione un ristorante e un’attività di cava. La sua attività nella cava, dove vende materiali essenziali per la costruzione, è particolarmente importante per lui, poiché si dedica a fornire prodotti di alta qualità ai suoi clienti. Nonostante le sfide di un mercato competitivo, Hezron pianifica di utilizzare il supporto per espandere il suo ristorante e continuare a sostenere i fornitori locali. I suoi obiettivi includono l’educazione dei suoi figli e la crescita della comunità. Grazie al nostro supporto, questo prestito può essere un gradino verso un futuro più luminoso.

LA STORIA DI BADAWOU

Badawou è sposata e ha un figlio. Si occupa della vendita di legna da ardere, che acquista dai mercati dei villaggi e rivende in città. Il suo obiettivo è soddisfare i suoi clienti e ottenere l’indipendenza finanziaria necessaria per provvedere alla sua famiglia. Grazie al nostro prestito abbiamo potuto supportarla nell’acquisto di qualche fila di legna.

LA STORIA DI BETH

Beth ha 43 anni, è sposata e ha tre figli. Nel 2019 ha aderito a Hand in Hand Eastern Africa per beneficiare di formazione nello sviluppo aziendale e nella gestione finanziaria. Beth gestisce un mulino per la macinazione del mais. Ho richiesto un finanziamento da Kiva per acquistare ricambi per il mulino, con la speranza che questo le consenta di aumentare i guadagni del suo business. Con il nostro investimento, intende garantire una migliore assistenza sanitaria alla sua famiglia.

LA STORIA DI HAJANIRINA

Hajanirina è un uomo di 28 anni, con una famiglia. È agricoltore e attualmente utilizza lampade ad olio. Ha deciso di richiedere un prestito per acquistare un kit solare per produrre luce. Grazie al nostro supporto, Hajanirina mira a migliorare le condizioni di vita per sé e la sua famiglia, garantendo un’illuminazione più sicura. 

IL SOGNO DI FRANKLIN

Franklin, 24 anni, lavora nella coltivazione di cacao e caffè sin dai 19 anni. Il suo più grande sogno è avere una ditta di raccolta e, col tempo, formare una cooperativa. È una persona determinata e laboriosa che lotta per realizzare i suoi sogni. Ha chiesto un prestito a Kiva per mantenere la sua azienda agricola e pagare le persone che lo aiutano con lo sfalcio, la potatura e la sarchiatura. Franklin è determinato a migliorare la sua attività agricola e a contribuire allo sviluppo della sua comunità, puntando sempre più verso il futuro della sua cooperativa.

LA STORIA DI XE

Xe ha 63 anni. Vive a Bao Ninh, Dong Hoi, Vietnam, insieme ad altre tre persone della sua famiglia, in una comunità dove la maggior parte delle persone vive di pesca. Xe e suo marito hanno lavorato duramente per crescere i loro due figli. Con il sostegno del nostro prestito, Xe spera di migliorare le loro condizioni di vita e di continuare a sostenere la sua comunità locale acquistando nuove e più grandi reti da pesca e altri attrezzi necessari per la pesca. La sua determinazione e il desiderio di assicurare un futuro migliore per la sua famiglia la rendono un esempio di resilienza e speranza.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *